Agevolazioni alle imprese

Ricerchiamo e selezioniamo quotidianamente le opportunità agevolative più interessanti per le piccole e medie Imprese.

Ricerca e sviluppo Formazione Brevetti e marchi Assunzioni Energia e ambiente Informatizzazione Internazionalizzazione Investimenti produttivi Liquidità e garanzie Qualità e sicurezza Start up

CREDITO RILANCIO 2021

Disponibile

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo hanno formalizzato l’apertura del bando “Fai Credito Rilancio”.

 

FINALITÀ

Con questa misura la Regione Lombardia vuole prevenire la crisi di liquidità delle MPMI causata dall’emergenza COVID, permettendo di recuperare, sottoforma di fondo perduto, una quota parte degli interessi sui finanziamenti bancari già stipulati dalle imprese del territorio lombardo, per operazioni di liquidità e copertura investimenti.

VISUALIZZACREDITO RILANCIO 2021

BANDO E-COMMERCE 2021 – Regione Lombardia

Non disponibile

Unioncamere Lombardia ha pubblicato un nuovo bando dedicato all’E-Commerce come strumento digitale per la ricerca di nuovi mercati. Con questa misura si vuole sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde per sviluppare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento di E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e B2C9 e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

VISUALIZZABANDO E-COMMERCE 2021 – Regione Lombardia

Bonus formazione 4.0 2021

Disponibile

Il credito d’imposta è attribuito:

  • Alle piccole imprese, per il 50% delle spese ammissibili sostenute
  • Alle medie imprese, per il 40% delle spese ammissibili sostenute
  • Alle grandi imprese, per il 30% delle spese ammissibili sostenute

Termine di presentazione
Entro la chiusura bilancio 2021 per le spese sostenute nel 2021

VISUALIZZABonus formazione 4.0 2021

Rivalutazione dei beni di impresa nel bilancio 2020: Un nuovo risparmio fiscale!

Informativa

Il decreto di “Agosto” ha introdotto una importante opportunità per le nostre aziende, ossia la possibilità di rivalutare i beni d’impresa risultanti dal bilancio 2019 da effettuarsi nel bilancio 2020.
Possono essere rivalutati i beni materiali, immateriali e le partecipazioni in società controllate e collegate, che costituiscono immobilizzazioni.

VISUALIZZARivalutazione dei beni di impresa nel bilancio 2020: Un nuovo risparmio fiscale!

Nuove agevolazioni per il settore della ristorazione, del turismo, dell’intrattenimento e delle attività sportive

Informativa

Finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge numero 137, del 28 ottobre 2020, cd. Decreto Ristori, con “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19“.

VISUALIZZANuove agevolazioni per il settore della ristorazione, del turismo, dell’intrattenimento e delle attività sportive

Contributo del 50% per investimenti in tecnologie digitali, smart working e web per spese dal 01.08.2020 al 31.12.2020

Informativa

La Camera di Commercio di Brescia ha stanziato fondi per le Micro e PMI bresciane operanti in tutti i settori economici allo scopo di incentivare e promuovere l’utilizzo delle smart working e la diffusione delle tecnologie digitali.

VISUALIZZAContributo del 50% per investimenti in tecnologie digitali, smart working e web per spese dal 01.08.2020 al 31.12.2020

Digital Transformation: 100 milioni per le PMI

Informativa

Al fine di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI del territorio nazionale attraverso l’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano nazionale Impresa 4.0 e delle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera sono stati stanziati 100 milioni di euro.

Con il decreto direttoriale del 9 giugno 2020, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 29, comma 5, del decreto-legge 34/19 (cd. Decreto Crescita), sono disciplinati i criteri, le condizioni e le modalità per la concessione ed erogazione delle agevolazioni a sostegno di progetti di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione ovvero di progetti di investimento coerenti con la suddetta finalità.

VISUALIZZADigital Transformation: 100 milioni per le PMI

Credito di imposta sanificazione: pubblicazione delle percentuali riconosciute

Informativa

Con provvedimento del Direttore generale dell’agenzia delle Entrate, come previsto da precedenti comunicazioni, è stato comunicato l’ammontare del credito di imposta sulle spese di sanificazione previste dall’art. 125 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.

La percentuale, inizialmente prevista pari al 60% delle spese sostenute e da sostenere entro il 31.12.2020 fino a un massimo di 60.000€, è pari al 15,6423%. ​

VISUALIZZACredito di imposta sanificazione: pubblicazione delle percentuali riconosciute

Finanziamenti a tasso agevolato e fondo perduto fino al 50% per internazionalizzazione

Informativa

Fino al 31 dicembre 2020, si potrà accedere a liquidità a Tasso Agevolato e senza necessità di presentare garanzie e richiedendo fino al 50% del finanziamento a fondo perduto (il 20% per lo strumento Inserimento mercati esteri) con un importo massimo concedibile a fondo perduto di € 100.000.

VISUALIZZAFinanziamenti a tasso agevolato e fondo perduto fino al 50% per internazionalizzazione