VERSO NUOVI MERCATI: Sostenere lʼInternazionalizzazione delle Imprese lombarde

Disponibile

FINALITÀ

Il bando vuole supportare le imprese che, per avviare il loro percorso di internazionalizzazione, presentano e realizzano un Piano dʼazione per lʼinternazionalizzazione.

Tale Piano dovrà prevedere una pianificazione articolata e strutturata, che includa i seguenti passaggi:

  • definizione degli Obiettivi Strategici
  • analisi e scelta dei Mercati Target
  • scelta del modello di Ingresso nel Mercato
  • adattamento del Prodotto o Servizio
  • pianificazione delle Risorse e della Logistica
  • gestione Finanziaria e la definizione del Budget
  • gestione dei Rischi
  • monitoraggio Continuo e costante per il miglioramento del percorso.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese che:

  • abbiano almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
  • abbiano sede operativa in Lombardia;
  • non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 40% del volume d’affari.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione viene concessa fino allʼ85% delle spese ammissibili, di cui:

  • 20% sotto forma di contributo a fondo perduto;
  • 65% sotto forma di finanziamento agevolato, con tasso nominale annuo di interesse fisso dell’1,5%

La durata del finanziamento agevolato è compresa tra un minimo di 3 e un massimo di 6 anni.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 30.000,00 e massimo di € 600.00,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative al Progetto di:

  1. Consulenza per la redazione del Piano d’azione per l’internazionalizzazione con l’obiettivo di pianificare e attuare le attività necessarie all’internazionalizzazione dell’impresa nella misura massima del 20% del totale delle spese ammissibili relative alle voci di spesa b) e c)
  2. Realizzazione di iniziative legate all’implementazione concreta di alcune delle attività previste e descritte nel Piano d’azione per l’internazionalizzazione, quali:
    • azioni di marketing, comunicazione e advertising che dimostrano un impatto sui mercati esteri (es. pubblicità online, gestione di social media, creazione di contenuti promozionali in lingua locale, produzione di materiali pubblicitari, servizi di traduzione);
    • ottenimento di certificazioni estere necessarie alla commercializzazione del prodotto;
    • adeguamento del prodotto al mercato/ai mercati individuati in funzione delle normative locali, preferenze dei consumatori o requisiti tecnici nei mercati di destinazione (es. packaging, etichettatura, test di mercato, ecc. elenco non esaustivo che verrà ulteriormente dettagliato nel bando attuativo);
    • Istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di showroom, spazi espositivi, vetrine, esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri;
    • strumenti per la gestione dell’assistenza clienti post-vendita da remoto (es. piattaforme informatiche, assistenti virtuali, ecc.)
  3. Spese di formazione specifica per il personale aziendale relative al Progetto nella misura massima del 10% del totale delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a) e b)
  4. Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel Progetto determinate in maniera forfettaria nella misura pari al 20% delle spese totali di cui alle precedenti lettere a), b) e c);
  5. Costi indiretti calcolati come tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b) e c).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:30 del 3 giugno 2025 e fino alle ore 12:00 del 9 settembre 2025.

 

Lascia un commento