Innovalombardia

Disponibile

Concessione di un finanziamento abbinato ad un contributo in conto capitale calcolato sulla base del valore attuale degli interessi che saranno sostenuti a valere sul finanziamento per l’innovazione di prodotti o processi.

Termini presentazione domanda di ammissione
Non a termine

Fonti normative
DGR 4866 2016/DGR 7895 2018

Entità del bando
La Linea Innovazione è un’iniziativa volta a sostenere gli investimenti per l’innovazione di prodotto o di processo mediante la concessione, alle imprese operanti in Lombardia e con organico inferiore a 3.000 dipendenti, di un finanziamento abbinato ad un contributo in conto capitale calcolato sulla base del valore attuale degli interessi che saranno sostenuti a valere sul Finanziamento. Essa si compone di due sottomisure: la Sottomisura Prodotto e la Sottomisura Processo.

Soggetti ammessi
• PMI lombarde
• Mid Cap lombarde

Spese ammissibili
a) Costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto;
b) Costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
c) Costi relativi alla realizzazione, ristrutturazione, adeguamento funzionale degli immobili nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto;
d) Spese di personale;
e) Altre spese di natura accessoria direttamente collegate alla realizzazione del Progetto calcolate forfettariamente nella misura massima del 15% delle spese di personale.
N.B. Le spese di cui alle lettere a) e b) dovranno costituire almeno il 70% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del progetto.
Con riferimento alle spese di cui alle lettere a) e c), ciascun soggetto richiedente, dovrà indicare se la strumentazione, le attrezzature o gli immobili verranno utilizzati in maniera esclusiva per il Progetto oppure solo per una quota parte. Nel dettaglio, se la strumentazione, le attrezzature o gli immobili vengono utilizzati interamente per il Progetto, la spesa ammissibile sarà rappresentata dalla totalità del costo di acquisto; viceversa, qualora siano utilizzati in quota parte in relazione al Progetto, la spesa ammissibile sarà rappresentata dalla corrispondente percentuale di costo di acquisto.

Caratteristiche finanziamento
• Importo: Tra un minimo di € 300.000 e un massimo di € 7.000.000;
• Copertura: Fino al 100% delle spese sostenute per la realizzazione del Progetto;
• Tasso di interesse: Pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda S.p.A. e dagli intermediari convenzionati;
• Durata: Compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni incluso l’eventuale preammortamento;
• Modalità di erogazione: tra il 20% e il 70% alla sottoscrizione del contratto di finanziamento, restante quota a saldo a conclusione del Progetto.

Contributo in conto capitale calcolato sulla base del valore attuale degli interessi che saranno sostenuti a valere sul Finanziamento
Fino ad un massimo di 250 punti base e comunque non oltre l’eventuale abbattimento totale del tasso.

Lascia un commento