Sisma Bonus

Disponibile

Detrazione di imposta fino all’80% della spesa sostenuta per l’adozione di misure antisismiche su edifici. La detrazione va calcolata su un importo complessivo di euro 96.000,00 ed è fruibile in cinque rate annuali di pari importo.

Termini presentazione domanda di ammissione
Entro il 31 dicembre 2021

Fonti normative
L. 232/2016 art. 1 commi 2 e 3

Entità del bando
Adozione di misure antisismiche su edifici:
• detrazione di imposta del 50% della spesa sostenuta per l’adozione di misure antisismiche su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1, 2 e 3);
• detrazione di imposta del 70% della spesa sostenuta, se dalla realizzazione degli interventi deriva una riduzione del rischio sismico che determina il passaggio a una classe di rischio inferiore;
• detrazione di imposta dell’80% della spesa sostenuta se dall’intervento deriva il passaggio a due classi di rischio inferiori.
La detrazione va calcolata su un importo complessivo di euro 96.000,00 per unità immobiliare per ciascun anno ed è fruibile in cinque rate annuali di pari importo.

Soggetti ammessi
L’agevolazione è rivolta sia ai contribuenti soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) sia ai soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società (Ires).

Lascia un commento