BANDO E-COMMERCE 2021 – Regione Lombardia

Non disponibile

Unioncamere Lombardia ha pubblicato un nuovo bando dedicato all’E-Commerce come strumento digitale per la ricerca di nuovi mercati. Con questa misura si vuole sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde per sviluppare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento di E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e B2C9 e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

Agevolazione

Il Contributo a Fondo Perduto è:

  • Per le Micro Imprese: 70 % delle spese ammissibili, con un massimo di €uro 5.000,00
  • Per le Piccole e Medie Imprese: 50% delle spese ammissibili, con un massimo di €uro 15.000,00

Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Investimenti ammissibili

Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita on-line, i mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.

Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa, sostenute dal 26.04.2021 al 31.12.2021:

a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);

b) consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;

c) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;

d) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo 8 schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);

e) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci h) e p));

f) acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;

g) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi e la traduzione del sito in almeno una lingua straniera;

h) acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili (fino a un limite massimo del 15% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e p));

i) acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;

j) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digitali (showroom virtuali o virtual store) che si possono integrare con piattaforme e-commerce e che migliorano le performance di vendita e di customer care attraverso l’utilizzo di tecnologie immersive quali, ad esempio: VR 360, realtà aumentata, visualizzatori di prodotti 360;

k) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine,..), servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, etc..);

l) predisposizione alla creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning; m)sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati selezionati (SEO), domestico e/o internazionale;

m) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);

n) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;

o) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;

p) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali domestico e/o internazionale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e h)).

 I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2021 con spese sostenute, quietanzate e rendicontate entro tale data.
E’ previsto un contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili per le micro imprese e fino al
50% per le piccole e medie, per gli investimenti effettuati dal 26.04.2021 al 31.12.2021.
Le domande possono essere presentate dal 19.05.2021 al 22.06.2021.

Lascia un commento