Nuove Misure Simest per Finanziare l’internazionalizzazione

Non disponibile

Grazie ai fondi stanziati dal PNRR per sostenere l’internazionalizzazione delle Pmi è prevista la riapertura delle misure di SACE SIMEST per il 28 Ottobre.

Sarà possibile presentare una sola domanda per una delle seguenti misure:

  • TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE
  • PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, ANCHE IN ITALIA, E MISSIONI DI SISTEMA
  • SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI (E-COMMERCE)

LE TRE MISURE PREVEDONO UN FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO + FONDO PERDUTO FINO AL 25% (può essere elevato al 40% per le Pmi del Sud), SENZA GARANZIE.

  1. TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE
  • Importo massimo finanziabile €300.000,00
  • Finanzia investimenti per la transizione digitale (≥50%) e per la transizione ecologica e la competitività internazionale (≤50%)

Spese ammissibili

  • TRANSIZIONE DIGITALE:
  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
  • consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
  • disaster recovery e business continuity
  • blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
  • spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine)
  • TRANSIZIONE ECOLOGICA E LA COMPETITIVITÀ INTERNAZIONALE:
  • spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc)
  • spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali4 in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc)
  • spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.
  1. PARTECIPAZIONE DI PMI A FIERE E MOSTRE INTERNAZIONALI, ANCHE IN ITALIA, E MISSIONI DI SISTEMA
  • Importo massimo finanziabile € 150.000,00
  • Finanzia la partecipazione a fiere, mostre o missioni di carattere internazionale per sostenere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia

Spese ammissibili

  • SPESE DIGITALI CONNESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA/MOSTRA CHE DOVRANNO RAPPRESENTARE ALMENO IL 30% DELLE SPESE AMMISSIBILI FINANZIATE:
  1. Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
  • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
  • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM
  • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti
  • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager)
  • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network)
  • servizi di traduzione ed interpretariato online
  • ALTRE SPESE CHE DOVRANNO RAPPRESENTARE NON PIÙ DEL 70% DELLE SPESE AMMISSIBILI FINANZIATE:
  1. Spese per area espositiva:
  • Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio)
  • arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure)
  • attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere)
  • servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand)
  • utenze varie
  • servizio di pulizia dello stand
  • costi di assicurazione
  • compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso
  • servizi di traduzione ed interpretariato offline
  1. Spese logistiche:
  • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario
  • movimentazione dei macchinari/prodotti
  1. Spese promozionali:
  • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C
  • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica)
  • realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico)
  • spese di certificazione dei prodotti
  1. Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
  • spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra o Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video)
  1. SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO DELLE PMI IN PAESI ESTERI (E-COMMERCE)
  • Importo massimo finanziabile € 300.000,00 per la creazione o il miglioramento di una piattaforma e-commerce
  • Importo massimo finanziabile € 200.000,00 per l’accesso al market place per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano

Spese ammissibili

  1. a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place:
  • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma
  • componenti hardware e software
  • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)
  • creazione e configurazione app
  • spese di avvio dell’utilizzo di un market place
  1. b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place
  • spese di hosting del dominio della piattaforma
  • fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place
  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
  • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
  • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
  • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
  • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
  • registrazione, omologazione e tutela del marchio
  • spese per certificazioni internazionali di prodotto
  1. c) Spese promozionali e formazione relative al progetto
  • spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
  • spese per web marketing
  • spese per comunicazione
  • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma

PRESENTAZIONE DOMANDA

Dal 21 Ottobre sarà possibile pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente.

L’invio della domanda è a click day a partire dalle 9:30 del 28 Ottobre.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 3 Dicembre (salvo esaurimento fondi).

Lascia un commento