Non disponibile
FINALITÀ
Con il presente bando la Camera di Commercio di Modena vuole sostenere l’acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione in grado di favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e di aiutare le MPMI a diversificare i propri sbocchi commerciali, anche attraverso l’uso di tecnologie digitali.
BENEFICIARI
Possono accedere all’agevolazione le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, con sede e/o unità locale attiva nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Modena.
Le imprese devono essere in regola con:
- Pagamento del diritto camerale annuale
- Durc
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
- contributo a fondo perduto, sotto forma di voucher, pari al 70% delle spese ammesse e fino ad un importo massimo di € 7.500,00;
- spesa minima € 5.000,00;
- È prevista una premialità pari a € 250,00 per le imprese in possesso di Rating di Legalità;
- Risorse camerali disponibili pari a € 100.000,00.
AMBITI DI ATTIVITÀ
- Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero:
- servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali ecc.;
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali;
- ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- protezione del marchio dell’impresa all’estero;
- servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
- accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
- sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale.
- Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:
- realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
- avvio e sviluppo della gestione di business online, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
- progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire attività di e-commerce;
- partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra UE) o anche a fiere internazionali in Italia;
- realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici ambiti di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari
SPESE AMMISSIBILI
- servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
- acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle attività ammissibili;
- realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, compresa la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa assicurazione).
Sono escluse le spese di viaggio, soggiorno e le spese non strettamente legate all’iniziativa.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 4 aprile alle ore 20:00 del 13 aprile 2022.
I progetti saranno valutati secondo una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di invio della domanda. Ciascuna impresa potrà presentare solo una domanda di contributo.