Non disponibile
FINALITÀ
L’agevolazione vuole promuovere la competitività sui mercati esteri delle PMI lombarde, attraverso la parziale copertura delle spese sostenute per l’impiego congiunto di un Digital Export Manager e dell’E-commerce.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare al bando tutte le PMI con sede operativa in Lombardia.
TIPOLOGIA DELL’AGEVOLAZIONE
Digital export manager:
- Investimento minimo € 6.000,00
- Investimento massimo agevolabile € 6.000,00
- Contributo massimo € 3.000,00
E-commerce:
- Investimento minimo € 4.000,00
- Investimento massimo agevolabile € 12.500,00
- Contributo a fondo perduto del 40%
- Contributo massimo € 5.000,00
Sono necessari entrambi gli interventi per poter richiedere il contributo.
INTERVENTI AGEVOLABILI
Intervento A: collaborazione con Digital Export Manager (DEM)
Questa figura deve supportare l’azienda attraverso i seguenti interventi:
- l’analisi delle potenzialità commerciali di prodotti e servizi da esportare;
- l’analisi della sostenibilità economica delle azioni economiche intraprese dall’azienda;
- l’individuazione dei mercati di sbocco;
- l’analisi degli strumenti digitali da adottare;
- l’analisi dei competitor;
- il delineamento della strategia di comunicazione;
- l’elaborazione di soluzioni per la gestione evoluta dei flussi logistici.
Intervento B: realizzazione di un progetto E-commerce
Le aziende possono presentare spese relative:
- sia all’attivazione
- sia al consolidamento di un canale e-commerce destinato alla vendita di prodotti su almeno un mercato estero.
Il portale di e-commerce, una volta realizzato, deve perseguire una o più delle seguenti finalità:
- l’utilizzo di un approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale;
- l’adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli Smartphone;
- l’utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui Social Media.
Le imprese, nel momento della presentazione della domanda, devono dare indicazione dei prodotti che andranno a vendere tramite canale online, dei bisogni che si andranno a soddisfare tramite la collaborazione con il Digital Export Manager e della tipologia di canale specializzato per la vendita online.
SPESE AMMISSIBILI
Spese per la collaborazione con il DEM:
- la consulenza per la verifica e l’analisi del posizionamento online, lo studio di mercato e la valutazione dei competitor;
- l’analisi della fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
- la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar per la presentazione degli articoli e relative traduzioni)
Spese per la realizzazione di un progetto E-commerce:
- l’accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
- la progettazione, lo sviluppo e/o la manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
- l’attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online);
- i servizi di traduzione in lingua estera del portale E-commerce proprietario e/o del portale aziendale.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 11:00 del 6 luglio 2022 alle ore 12:00 del 9 settembre 2022, salvo esaurimento fondi.
L’assegnazione del contributo avverrà tramite procedura valutativa a sportello.