BANDO DIGITAL EXPORT 2022 – UNIONCAMERE LOMBARDIA

Non disponibile

FINALITÀ

L’agevolazione vuole promuovere la competitività sui mercati esteri delle PMI lombarde, attraverso la parziale copertura delle spese sostenute per l’impiego congiunto di un Digital Export Manager e dell’E-commerce.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono partecipare al bando tutte le PMI con sede operativa in Lombardia.

TIPOLOGIA DELL’AGEVOLAZIONE

Digital export manager:

  • Investimento minimo € 6.000,00
  • Investimento massimo agevolabile € 6.000,00
  • Contributo massimo € 3.000,00

E-commerce:

  • Investimento minimo € 4.000,00
  • Investimento massimo agevolabile € 12.500,00
  • Contributo a fondo perduto del 40%
  • Contributo massimo € 5.000,00

Sono necessari entrambi gli interventi per poter richiedere il contributo.

INTERVENTI AGEVOLABILI

Intervento A: collaborazione con Digital Export Manager (DEM)
Questa figura deve supportare l’azienda attraverso i seguenti interventi:

  • l’analisi delle potenzialità commerciali di prodotti e servizi da esportare;
  • l’analisi della sostenibilità economica delle azioni economiche intraprese dall’azienda;
  • l’individuazione dei mercati di sbocco;
  • l’analisi degli strumenti digitali da adottare;
  • l’analisi dei competitor;
  • il delineamento della strategia di comunicazione;
  • l’elaborazione di soluzioni per la gestione evoluta dei flussi logistici.

Intervento B: realizzazione di un progetto E-commerce
Le aziende possono presentare spese relative:

  • sia all’attivazione
  • sia al consolidamento di un canale e-commerce destinato alla vendita di prodotti su almeno un mercato estero.

Il portale di e-commerce, una volta realizzato, deve perseguire una o più delle seguenti finalità:

  • l’utilizzo di un approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale;
  • l’adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli Smartphone;
  • l’utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui Social Media.

Le imprese, nel momento della presentazione della domanda, devono dare indicazione dei prodotti che andranno a vendere tramite canale online, dei bisogni che si andranno a soddisfare tramite la collaborazione con il Digital Export Manager e della tipologia di canale specializzato per la vendita online.

SPESE AMMISSIBILI

Spese per la collaborazione con il DEM:

  1. la consulenza per la verifica e l’analisi del posizionamento online, lo studio di mercato e la valutazione dei competitor;
  2. l’analisi della fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
  3. la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar per la presentazione degli articoli e relative traduzioni)

Spese per la realizzazione di un progetto E-commerce:

  1. l’accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
  2. la progettazione, lo sviluppo e/o la manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
  3. l’attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online);
  4. i servizi di traduzione in lingua estera del portale E-commerce proprietario e/o del portale aziendale.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 11:00 del 6 luglio 2022 alle ore 12:00 del 9 settembre 2022, salvo esaurimento fondi.

L’assegnazione del contributo avverrà tramite procedura valutativa a sportello.

Lascia un commento